Il pane di segale fa ingrassare? 5 idee per una buona dieta alimentare.

Il pane di segale fa ingrassare?

Per fare il pane a forma di cuore guardare qui su AMAZON

Questa di cui vi parlo non é la dieta dimagrante, lungi da me dal sostituirmi al dietologo. Per dieta si intende il regime alimentare che una persona segue. Dubito che quello che abiamo mangiato negl´ultimi giorni sia la vostra “dieta” regolare quindi, ho pensato di darvi qualche idea per reinserire immediatamente il pane nella dieta.

Perchè é vero che dobbiamo stare un poco piú attenti adesso ma in generale mangiare bene aiuta tutti e il pane é un alimento vitale, non dobrebbe mai mancare sulla nostra tavola. Eliminiamo altro, il superfluo, ma il vitale no.

Quindi se dovete perder peso o avete problemi alimentari questo post non é indicato al vostro caso ma se volete solamente fare un pane che sia piú ricco di fibre e piú digeribile ecco un elenco di pani da provare che possono aiutare, variando la dieta, a reintrodurre tutto il necessario per una corretta alimentazione sana e variata.

1.IL PANE DI SEGALE

Si il mattone di laterizio, si lui. Il mio preferito. Ecco difficile da masticare e gommosetto ma un vero toccasana per la salute. Con sole 219 calorie per 100 g é ricco di vitamine tra cui la E e la B e di sali minerali. Ma sopratutto é un pane che, se fatto con la farina integrale di farro é veramente ricco di fibbre. Se le fibbre sono una benedizione per gli stitici ricordatevi che troppe possono anche rallentare l´assorbimento dei nutrienti. Moderazione in tutto. Il pane di segale contiene la lisina e aiuta a regolare il livello del colesterolo nel sangue.

Per preparare un mattone di segale esistono varie ricette ma é difficile da maneggiare perché colloso. Per ora, Apreile 2019 vi linko le mie due ricette dove la segale é presente ma non é l´ unico cereale.

Andiamo avanti e al secondo posto troviamo

2. PANE CON FARINA DI GRANO INTEGRALE

Il Pane Integrale che si compra nei supermercati di solito ha quelláspetto bianco a puntini neri. Lo guardi e ti dice, sono salutare mangiami. Ma non é affatto buono. Perché quasi sempre fanno il pane bianco ed aggiungono la crusca. Sapore pessimo. Meglio farlo noi seguendo ricette collaudate ma sopratutto scegliendo delle farine di prima qualitá. Il pane integrale contiene tante fibre e meno calorie del pane bianco. Se é fatto con farina buona apporta tantissimi nutrienti assenti nel pane bianco. Ricette possibili:

E passiamo alla prossima opzione

3.PANE CON FARINA DI AVENA

La farina di avena ha bassissimo contenuto glicemico (zuccheri) e praticamente niente glutine. E´quindi parente della farina di farro e genera mattoni di cemento che ci ostiniamo a chiamare pane. Esistono molte ricette per pane con solo farina di avenama io credo non le proveró mai. Invece se volete provare a mischiare la farina di avena con quella di grano anche debole, potreste avere dei risultati migliori. Ma perché limitarsi a fare il pane? Proviamola in preparazioni come le piadine che non richiedono molta crescita e sviluppo. Se volete mandatemi le vostre ricette con farina di avena saró felice di provarle e di pubblicarle.

4.PANE CON FARINA DI FARRO

Il pane con farina di farro é semplicemente ottimo. Esistono farine di farro deboli e forti, bianche ed integrali e sono fantastiche. E´una farina ricca di vitamine e proteine inoltre presenta la presenza dell´aminoacido “metionina” che seppure non aggionge nulla al sapore é un toccasana per la salute.  La farina di farro non va lavorata molto e assorbe molta acqua quindi il pane risulta piú pesante. La farina di farro ha un sapore piú aromatico e delicato. Sembra quasi di mangiare un pane con le noci. Io la adoro ed in Austria si trova ovunque. Appena torno a casa vi traduco la ricetta della mia amica Slovacca per un pan baluletto con farina di farro e lievito madre ma per ora eccovi la mia ricetta preferita.

5.PANE BIANCO

Perché il pane bianco é buono, contiene una marea di nutrienti presenti anche nelle altre farine. Vitamine, minerali, fibre. Non fa ingrassare. E´la quantitá di quello che mangiamo a farci ingrassare. Mangiamo il giusto e mangiamolo bene. Mangiamo buon pane fatto con farine macinate da poco e magari macinate a pietra. Mangiamo farine a chilometro yero perché proteggendo lámbiente proteggiamo anche io nostro cibo e il nostro futuro. Facciamo tanto pane e regaliamolo agli amici perché se sentono il sapore del buon pane lo vorranno mangiare anche loro e il mondo é un posto migliore se tutti potessimo avere il PANE.

Facciamo Pane con Semola o con Farina 0. Impastiamolo bene, non accelleriamo la lievitazione, mangiamolo con moderazione a tutti i pasti perché se facciam pane da 6000 anni e piú vuol dire che é l´alimento giusto per noi. E sopratutto accompagnatelo con del buon companatico.

Le mie ricette base per Pane Bianco: