Il forno sul fornello- Il fornetto Estense o Fornetto Versilia

Domani, 15 Marzo 2019, gli studenti di tutto il mondo scipereranno con Greta Thumberg, giovanissima attivista, per ricordare come il mondo abbia bisogno della nostra immediata azione per fermare il riscaldamento globale e assicurare un futuro alle generazioni future.

Io sono sempre in prima linea se si parla di natura, rispetto degli animali e futuro del pianeta. Anche sulla mia pagina FB potete trovare molti post sull´uso eccessivo della plastica e sul miglior metodo per inquinare il meno possibile.

Ognuno di noi ha un´impronta sul pianeta, lascia il segno. Io cerco con le mie scelte quotidiane di lasciare un segno piú piccolo possibile e di aiutare gli altri a capire l´importanza delle scelte individuali sui grandi temi dell´umanitá.

Finito il prambolo.

Cosa possiamo fare noi per efficacemente ridurre il nostro impatto ambientale quando prepariamo il pane?

Possiamo scegliere farine biologiche e a chilometro zero. Potrei ordinare farine dal sud Italia, ottime ed eccellenti ma il mulino dietro casa a Sank Johann in Tirol fa delle farine ugualmente buone e biologiche. Cerco di scegliere locale e non far fare chilometri e chilometri alle mie farine solo per lo sfizio di infornare una cosa diversa.

Ma sopratutto il FORNO!

Ok qui in Austria siamo molto avanti con l´energia solare. Quasi tutti hanno i pannelli solari e lo stato rimborsa quasi l´80% della spesa. Ma non in casa mia… qui siamo schiavi dellénergia e non abbiamo nemmeno il Gas. La cablatura del Gas non esiste in Austria. Quindi mi sento colpevole ogni volta che accendo il forno.

E´per questo che oggi spendo 10 minuti per scrivervi di questo oggetto MAGNIFICO!

Il FORNETTO ESTENSE

Guardalo SU AMAZON

Il fornetto estense o versilia non é che una pentola, chiusa, nella quale si adagia il vostro pane o la vostra torta o qualsiasi altra cosa voi siate abituati a cucinare in forno. L´unica vera differenza é che… va sulla fiamma direttamente!

Quidni al posto di usare l´energia elettrica del vostro forno state usando una risorsa naturale, il Gas, che inquina molto ma molto di meno.

Su facebook vi sono mille mila gruppi che aiutano al meglio a gestire questa meraviglia uno su tutti: IL FORNO SUL FORNELLO con piú di 38.0000 iscritti.

Dalla figura sembra complicato ma invece é facilissimo, si monta sulla base il disco, poi il supporto triangolare e sopra la prima teglia, poi si mette il supporto rettangolare e infine la seconda teglia. A chiudere vi é il coperchio.

Nei vecchi modelli manaca la fienstrella, ora si puó anche sbirciare la cottura.

Quindi fatevi un regalo, inquinate meno e spendete questi 50 euro di fornetto e 50 euro in meno di elettricitá. Dopo un paio di prove avrete un pane perfetto e non ritornerete mai al vecchio forno.

Questo é un modello leggeremtne piú economico: CLICK AL LINK

Questo Blog partecipa al programma di Amazon Affiliate al fine di potervi mostrare con piú facilmente i prodotti da me usati e quelli che vi consiglio di usare. Il che vuol dire che nel caso acquistiate un qualsiasi prodotto da Amazon é possibile che io riceva una piccolissima commissione. Grazie per la fiducia e per essere passati qui.

%d bloggers like this: